Programma Erasmus+1 Settore Istruzione Scolastica Attività KA1 PROGETTI DI MOBILITA’ DI BREVE TERMINE SETTORE SCUOLA Convenzione Progetto 2024-1-IT02-KA122-SCH-000196329
TITOLO DEL PROGETTO: Contrastare l’Abbandono Scolastico, Abbracciare l’Innovazione Digitale e Affrontare il Bullismo: Un’iniziativa Erasmus+ per l’Educazione Trasformativa presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cuomo Milone
Il progetto ha lo scopo di migliorare ed innovare le nostre pratiche educative, integrare nuove tecnologie e metodologie didattiche, nonchè promuovere l’inclusione, la diversità e la cooperazione internazionale all’interno del nostro istituto. Miriamo a sviluppare le competenze professionali del nostro personale e ad offrire ai nostri studenti opportunità di apprendimento arricchenti e in linea con gli standard europei.
La partecipazione a questo progetto rappresenta un’opportunità strategica per rispondere efficacemente alle esigenze e alle sfide dell’istituto, contribuendo significativamente al miglioramento dell’esperienza educativa di tutti i nostri studenti.
BISOGNI E SFIDE PRINCIPALI:
1) CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA: L’IIS Cuomo-Milone ha implementato misure efficaci per ridurre il tasso di abbandono, ma la dispersione scolastica rimane una sfida, specialmente considerando il contesto socio-economico difficile da cui provengono molti studenti. Il tasso di abbandono registrato dall’istituto, che è inferiore alle medie provinciali e regionali, rimane molto al disopra di quelle nazionali(2,3 contro1,6%). Lo staff ha redatto un protocollo che prevede l’adozione di misure come la definizione di un Progetto Formativo Individuale per ogni studente, l’assegnazione di un tutor per ciascun alunno e l’utilizzo efficace delle ore di personalizzazione dell’insegnamento. Queste azioni hanno contribuito a creare un legame più forte tra gli studenti e la scuola, riducendo così gli abbandoni (-0,5 negli ultimi 3 anni).
2)MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE: c’è una necessità di migliorare i risultati nelle prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese. Gli studenti mostrano difficoltà a concentrarsi durante queste prove e tendono a dare meno importanza a queste materie rispetto alle discipline professionalizzanti.
3)SVILUPPO DI COMPETENZA CHIAVE EUROPEE: nella progettazione didattica generale dell’Istituto manca una programmazione per competenze di natura trasversale veramente efficace. Sebbene il corpo docente dia molto rilievo agli apprendimenti trasversali, ci sono ancora competenze chiave europee da approfondire, come la competenza multilinguistica e la capacità di imparare ad imparare.
4)AGGIORNAMENTO METODOLOGICO: SOFT SKILLS E DIGITALE: l’evoluzione digitale nel campo dell’istruzione richiede un costante aggiornamento metodologico e l’adozione di nuove pratiche educative e didattiche. Questa area di formazione si concentra sull’integrazione efficace delle tecnologie digitali nell’insegnamento per migliorare l’esperienza di apprendimento.
5)LOTTA AL BULLISMO: anche se il RAV non fornisce dettagli specifici sulle strategie adottate per contrastare il bullismo, stiamo adottando un approccio proattivo anche in questo ambito. Le azioni messe in atto includono programmi di sensibilizzazione, attività di formazione per studenti e personale, e la creazione di uno sportello d’ascolto.
Questo primo progetto è destinato alla formazione di docenti e personale ATA e rappresenta un’opportunità straordinaria per l’istituto, una base da cui partire per programmare un percorso che apporterà una serie di benefici che possono trasformare significativamente l’esperienza professionale dei docenti ed educativa degli alunni.
BENEFICI
La partecipazione al programma Erasmus+ può svolgere un ruolo cruciale nel rispondere a queste sfide. Attraverso progetti di mobilità, i partecipanti avranno l’opportunità di:
-immergersi in nuove culture;
-migliorare le competenze linguistiche e metodologiche;
-sviluppare una maggiore consapevolezza europea.
Docenti più competenti, dal punto di vista linguistico, metodologico e progettuale, forniranno agli studenti un supporto più efficace e motivante per contrastare l’abbandono scolastico.
timbro_Copia_DocPrincipale_AUT-2024-1-IT02-KA122-SCH-000196329-signed
timbro_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO ERASMUS+ –signed
timbro_Nomina del Responsabile Unico del Progetto (RUP)-signed
timbro_Disseminazione iniziale Erasmus + KA122-signed
timbro_Prima convocazione Commissione ERASMUS+-signed(1)
timbro_Convocazione Commissione ERASMUS+-signed(1)
timbro_Riepilogo_NG4757458-signed
timbro_Stipula_NG4757458(1)-signed
timbro_DECISIONE AFFIDATIVA DOPO TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA-signed